Macchie sul visto: come eliminarle

In questo articolo ci concentreremo su un difetto della pelle, che interessa soprattutto il viso. Oltre ai vari suggerimenti per eliminare le occhiaie, ecco qui dei metodi naturali per eliminare le macchie sul viso, grazie a degli ingredienti che si trovano in maniera molto semplice in casa propria, al supermercato o in erboristeria.

Innanzitutto, dovete sapere che le macchie compaiono con la vecchiaia, come conseguenza dell’acne o per l’eccessiva esposizione al sole. È per questo motivo che bisogna prevenire il problema curando la propria pelle, con la protezione solare adeguata e curando l’acne seguendo i consigli del dermatologo.

Uno fra i rimedi “della nonna” più usati è l’utilizzo del succo di limone. Applicato ogni sera prima di andare a dormire può aiutare moltissimo a schiarire le macchie scure che si presentano sul viso. Per avere un effetto ancora più forte, basta mischiare un cucchiaio di scusso con dell’acqua distillata e lasciare agire il composto per circa 15 minuti prima di ripulire il viso.
Altro metodo riconosciuto, soprattutto per le macchie dovute ai raggio solari, è il gel di aloe vera, che ha anche delle proprietà purificanti e cicatrizzanti.
Altro rimedio facile da “fabbricare” in casa è composto semplicemente da bicarbonato di sodio ed acqua tiepida. Il composto deve essere applicato per più giorni sul volto per almeno un quarto d’ora, come nella soluzione precedente, e vedrete che il problema sparirà.

Se state cercando metodi più delicati, potete provare con la radice di genziana, che si trova nelle comuni erboristerie. La radice va versata in un bicchiere di acqua bollente. Una volta raffreddata, l’acqua deve essere filtrata e può essere applicata direttamente sul volto.
Per un trattamento più semplice, basta versare dell’olio essenziale di carota o di sedano all’interno della propria crema idratante che applicate tutti i giorni.
Se avete la pelle grassa, vi consiglio di creare una lozione al cetriolo, che è ottima sia per questo tipo di problema che per schiarire le macchie sul viso.
La cosa più importante, rimane comunque proteggersi dai raggi del sole che sono pericolosissimi per la pelle. Spero di avervi offerto dei buoni spunti per poter eliminare il vostro problema!

Navigazione articoli