Ananas : proprietà e benefici

Gustoso e particolarmente fresco, l’ananas è un degli alimenti più amati. Ma quali sono i benefici di cui si può godere consumando questo frutto? Per rispondere a questo interrogativo, è necessario tenere conto del fatto che il principale responsabile dei benefici generati dal consumo di ananas è la bromelina. Proprio la bromelina consente di digerire molto facilmente tutti gli alimenti ricchi di proteine come, ad esempio, la carne. Per tale ragione, l’ananas è un alimento particolarmente consigliato a tutti coloro che sono costretti a fare i conti con la dispepsia. Inoltre, l’ananas è un ottimo antiinfiammatorio e antitrombotico. Tra l’altro, contrastando la ritenzione idrica, può essere utilizzato anche per combattere la cellulite. Ma vediamo di scendere più ne dettaglio e di scoprire quali sono tutti i benefici dell’ananas.

Ananas: ecco perché mangiarlo

Come anticipato, l’ananas è un valido alleato della salute dell’organismo e, per tale ragione, dovrebbe essere consumato in maniera regolare. Entrando più nello specifico, è utile tenere conto del fatto che di tale alimento devono essere riconosciute le proprietà cosiddette eupeptiche. In pratica, l’ananas appartiene a quella categoria di alimenti che riescono a stimolare la secrezione dei succhi gastrici e che, quindi, facilitano la digestione. L’azione benefica, poi, è corroborata anche dalla bromelina che, come detto in precedenza, ha un’ottima influenza sulla digestione in particolare delle proteine. Per questo motivo, consumare l’ananas alla fine di ogni pasto significa letteralmente fare un favore al proprio organismo.

Metabolismo e grassi

Stando ad alcuni studi, pare anche che l’ananas possa agevolare notevolmente il metabolismo e consenta di bruciare i grassi molto più velocemente. Ciò accade grazie alla presenza nella polpa di fibre molto importanti che riescono ad agire a livello intestinale, contrastando l’assorbimento dei lipidi. Per questo motivo, l’ananas è uno degli alimenti più consigliati nelle diete. Grazie ad esso, infatti, si ha la possibilità di dimagrire in maniera sana e duratura. Attenzione, però: se si ha intenzione davvero di dimagrire non ci si può affidare solo all’ananas. La cosa migliore da fare è quella di seguire una dieta sana ed equilibrata e non dimenticarsi di fare attività fisica. In ultimo, è estremamente necessario precisare che tutti i benefici indicati sono legati essenzialmente al consumo del frutto rigorosamente fresco. Sia le vitamine che la bromelina, infatti, sono termolabili e quando l’ananas viene cotto si trasformano solo in una ottima fonte di fibre.

Navigazione articoli